PROGETTO FINANZIATO DALLA TAVOLA VALDESE OPM 2013

8xmille_LOGO

La Tavola Valdese ha approvato la richiesta di finanziamento OPM 2013 presentata dal nostro Ente, l’Associazione “il lupo e la farfalla”, dal titolo:

ANORESSIA BULIMIA OBESITA’

PROGETTO DI SENSIBILIZZAZIONE E DI INDIVIDUAZIONE DI CASI A RISCHIO RIVOLTO AD ALUNNI DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Sintesi scopi statutari dell’Associazione

Il Lupo e la Farfalla è un’Associazione di medici nutrizionisti ed altri professionisti del settore che non ha fini di lucro neanche indiretto ed opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale.

L’Associazione è apartitica e si attiene ai seguenti principi: assenza di fine di lucro, democraticità della struttura, elettività e gratuità delle cariche sociali.

L’Associazione opera in maniera specifica con prestazioni non occasionali ed ha per scopo l’elaborazione, promozione, realizzazione di progetti di solidarietà sociale, con particolare attenzione al tema dell’interculturalità, tra cui l’attuazione di iniziative socio educative e culturali.

Lo spirito e la prassi dell’Associazione trovano origine nel rispetto dei principi della Costituzione Italiana che hanno ispirato l’Associazione stessa e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.

Per perseguire gli scopi sociali l’Associazione in particolare si propone:

a) di stabilire rapporti personali capaci di educare e far crescere i cittadini in situazioni di particolare disagio soggettivo e sociale;

b) di avere attenzione verso situazioni di bisogno presenti sul territorio;

c) di operare concretamente, sia in ambito nazionale che internazionale, nei limiti delle proprie risorse, in attività educative e/o scientifiche e/o assistenziali nel campo sanitario e/o sociale, con speciale riguardo alla promozione del benessere generale e psicosociale degli individui, delle famiglie e delle comunità considerate nel loro insieme e con particolare attenzione ai temi dell’alimentazione, dell’ambiente, dello stile di vita e della medicina della Natura. A tal fine l’Associazione intende, senza però che la descrizione che segue costituisca alcun limite:

– realizzare, in collaborazione con Associazioni, Organizzazioni nazionali ed internazionali, Società Scientifiche ed Organismi non Governativi, programmi e progetti finalizzati alla promozione del benessere generale e psicosociale degli individui, delle famiglie e delle comunità;

– impiegare i propri soci ed altre figure professionali, in coerenza con gli obiettivi progettuali, nella realizzazione di programmi e progetti sia in Italia che in altri Paesi nei quali l’Associazione abbia avviato, direttamente o indirettamente, rapporti di solidarietà o intenda sviluppare progetti di cooperazione;

– divulgare, formare ed informare, attraverso pubblicazioni scientifiche ed ogni altro strumento e/o media idoneo al raggiungimento di tale scopo, circa le attività proprie dell’Associazione e gli approcci e metodologie efficaci nel settore;

– organizzare convegni tematici;

– promuovere, con l’istituzione di corsi o incontri, momenti formativi per la preparazione dei propri soci o di terzi ad intervenire nell’ambito di programmi e/o progetti specifici;

– costituire gruppi di studio rivolti all’approfondimento di specifiche aree di malessere e/o disagio e/o di modalità di intervento che possano agevolare il trattamento degli stessi e la promozione del benessere fisico e psicosociale;

– effettuare qualunque altra attività utile al perseguimento degli obiettivi suindicati purché non in contrasto con le disposizioni delle leggi vigenti in materia.

Attività svolte dall’Organizzazione

Workshop e seminari di educazione e sensibilizzazione su: alimentazione, farmacologia naturale, benessere psicofisico e ambiente.

Nome del Legale Rappresentante

Dr.ssa Paola Assunta Buccarella

Obiettivo del Progetto

Obiettivo Generale

Miglioramento della condizione generale di salute degli alunni di Scuola Secondaria di Primo Grado

Obiettivi Specifici

Realizzazione di attività di sensibilizzazione per gli alunni di Scuola Secondaria di Primo Grado su corrette ed equilibrate abitudini alimentari.

Realizzazione di attività di sensibilizzazione per gli insegnanti ed i familiari di alunni di Scuola Secondaria di Primo Grado su corrette ed equilibrate abitudini alimentari.

Rilevazione di eventuali casi di disturbi alimentari tra gli alunni destinatari delle attività di sensibilizzazione.

Supporto pratico e specialistico per i familiari degli alunni con comportamenti alimentari riconducibili a forme patologiche.

Descrizione del Progetto

L’intervento proposto è rivolto in particolare ai casi di disarmonia alimentare, da intendersi come relativi a soggetti aventi un rapporto conflittuale con il cibo, caratterizzati quindi da una eccessiva o drasticamente ridotta alimentazione, e riconducibili ad una radice comune, preliminare all’insorgenza di disturbi alimentari conclamati (anoressia, bulimia e/o obesità). Tale intervento è quindi da intendersi di natura preventiva rispetto all’insorgenza di forme patologiche, che andranno quindi trattate con successivo e dedicato percorso terapeutico.

Approccio Operativo

I laboratori, a cadenza mensile, seguiranno uno schema standard, qui di seguito riassunto:

– Introduzione del tema del giorno e delle attività che verranno svolte.

– Racconto, di una o più storie, miti, fiabe, che abbiano collegamenti diretti o indiretti con l’alimentazione ed i suoi disequilibri.

– Analisi dei racconti, con supporti tecnici di immagini, schede e musica.

– Discussione interattiva delle storie e dei temi emergenti.

– Attività individuali e interattive correlate alle tematiche trattate.

– Conclusione del laboratorio con una sintesi degli argomenti trattati e del confronto avuto.

Persone che beneficeranno del Progetto

Alunni della Scuola Media Statale San benedetto di Roma

Ringraziamo vivamente la Tavola Valdese ufficio otto per mille

per l’opportunità

che ha dato alla nostra Associazione e per le risorse che hanno messo a nostra disposizione, senza le quali avremmo avuto notevoli difficoltà nel realizzare il nostro progetto a cui siamo fortemente affezionati ed in cui fermamente crediamo e portiamo avanti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...